The one note man di George Siougas, si aggiudica 3 premi al Puntodivista Film Festival 2024.
MIGLIOR FILM
The one note man di George Siougas / Regno Unito
L'intensità e la poetica del film mettono in evidenza la sensibilità del protagonista attraverso una narrazione delicata e coinvolgente, capace di esplorare temi universali con profondità e grazia. La regia, attenta ed elegante, si combina con un sapiente uso della colonna sonora, amplificando le emozioni e trasformando la storia in un'esperienza immersiva che lo spettatore vive con empatia e partecipazione.
MIGLIOR FOTOGRAFIA
The one note man di George Siougas / Regno Unito
Una fotografia che si distingue per la sua capacità di tradurre emozioni in immagini. L’uso attento ed efficace di luci, ombre, e composizioni visive, crea un’atmosfera che sottolinea ed arricchisce la profondità della narrazione. Ogni dettaglio visivo contribuisce a immergere lo spettatore nella spirale del film.
GIURIA PUBBLICO
The one note man
di George Siougas / Regno Unito
MIGLIOR MONTAGGIO
Viejas son las calles di Francesco Testa / Spagna
Il ritmo incisivo e la scansione narrativa, intrecciano immagini e suoni alternando dinamismo e introspezione. Il montaggio diventa essenziale nel trasmettere emozioni e significati, contribuendo a dare forza e coerenza alla visione del film, valorizzando ogni elemento visivo e sonoro.
Premio ex aequo MIGLIOR ATTRICE
Alejandra Meco attrice nel film Match, di Jacopo Crisci / Italia
Una prova intensa che dà vita a un personaggio complesso con autenticità e sensibilità. Una interpretazione ricca di sfumature emotive che arricchisce la storia e l'essenza del film, attraverso un equilibrio tra forza e debolezza, capace di coinvolgere lo spettatore attraverso un'interpretazione profondamente umana, ricca di sfumature emotive in equilibrio tra forza e fragilità.
Premio ex aequo MIGLIOR ATTRICE
Despina Kourti interprete nel film Wings, di Fivos Imellos / Grecia
Una prova ricca di sfumature e profondità, capace di trasmettere in un ritratto intenso, con credibilità e forza emotiva, i conflitti del personaggio. La presenza scenica dell’attrice, che rende ogni sentimento palpabile e toccante, cattura lo spettatore coinvolgendolo attraverso la complessità della recitazione.
Premio ex aequo MIGLIOR ATTORE
Michele D’anca interprete in Distress Call, di Michele d'anca / Italia
Forza e precisione emotiva si fondono nella costruzione di un personaggio intenso e autentico, segnato da conflitti interiori e disperazione. Attraverso una prova di sensibilità e capacità interpretativa, l'attore trasmette emozioni complesse con naturalezza e profondità, tratteggiando le sfumature più intime del personaggio.
Premio ex aequo MIGLIOR ATTORE
Gabriel Adewusi interprete in Room Taken, di TJ O’Grady - Peyton / Irlanda
Un’interpretazione che infonde al personaggio profondità emotiva e toccante vulnerabilità, rendendo ogni gesto e parola, carichi di significato. Attraverso intensità, autenticità e cura dei dettagli, l'attore riesce a catturare il conflitto interiore del protagonista, dando vita a un ruolo ricco di sfumature psicologiche che coinvolgono e commuovono lo spettatore.
MIGLIOR REGIA
ROOM TAKEN di TJ O’GRADY - PEYTON / Irlanda
La regia si distingue per l'uso sapiente di inquadrature curate che sottolineano con efficacia l'atmosfera di tensione e intimità. Attraverso una direzione precisa, il regista guida con padronanza il cast, valorizzando ogni interpretazione e dando vita a un ritmo narrativo suggestivo, capace di catturare e coinvolgere profondamente lo spettatore.
GIURIA GIOVANI
ROOM TAKEN di TJ O’GRADY - PEYTON / Irlanda
Una menzione speciale della giuria del pubblico è stata assegnata al film Wings di Fivos Imellos
Il PuntodiVistaFilmFestival assegna quest’anno anche un riconoscimento alla diffusione internazionale di opere cinematografiche in lungometraggio italiane.
Premio alla regia Rocco Ricciardulli per il film Original Netflix “L’ultimo Paradiso”.
Premio a Gaia Bermani Amaral come attrice protagonista del film Original Netflix “L’ultimo Paradiso”.